Nuove modalità per la richiesta degli ASSEGNI FAMILIARI. 

 Con la circolare n. 45 del 22.03.2019 l’INPS ha diramato le istruzioni riguardo al sistema di presentazione della domanda per l’ottenimento di assegno per il nucleo familiare, da parte dei lavoratori dipendenti di azienda nel settore privato. 
 La novità prevede che dal prossimo 1° aprile p. v. le domande che il lavoratore riteneva di averne diritto, fino ad ora, ha presentato al proprio datore di lavoro dovranno essere presentate direttamente all’INPS in via telematica, utilizzando il modello ANF/DIP. 
            La richiesta va inoltrata: 

  • Tramite il sito web dell’Istituto www.inps.it, dovendo essere in possesso o del codice PIN, o di una identità SPID, o della Carta Nazionale dei Servizi ; 
  • Tramite i Patronati o gli Intermediari autorizzati dall’Istituto. 

La circolare citata in apertura illustra una serie di condizioni specifiche, con i dettagli procedurali, con le specificità per i lavoratori di imprese agricole, per i dipendenti di imprese cessate o fallite, con modalità di acquisizione da parte del Datore di Lavoro della autorizzazione o del diniego, della erogazione in caso di accettazione. 
Le domande già presentate al datore di lavoro fino alla data del 31 marzo 2019, per il periodo compreso tra il 1° luglio 2018 ed il 30 giugno 2019 o a valere sugli anni precedenti, non devono essere reiterate. 
Lo studio non potrà attivarsi come intermediario dei lavoratori richiedenti, giacché Consulente del Datore di Lavoro, e per il rispetto dei disposti in materia di protezione dei dati personali. 
E’ oltremodo indispensabile notificare ai lavoratori propri dipendenti l’innovativa formalità sopra descritta.

Studio El.Da.F. srl

Area C. d. L.