L’ERASMUS PER I FIGLI DI TITOLARI DI IMPRESA

Un giovane imprenditore ha la possibilità di essere ospitato da un imprenditore straniero presso la sua azienda per un periodo da 1 a 6 mesi. Al giovane imprenditore viene erogato un sostegno finanziario (varia a seconda del Paese) che contribuisce a coprire i costi di viaggio e di soggiorno.

Tale opportunità è destinata anche alle imprese familiari.

Il neoimprenditore (ospitato) può acquisire nuove conoscenze e competenze (gestionali, amministrative, linguistiche, di marketing, nell’utilizzo di nuove tecnologie ecc.)

L’imprenditore ospitante, invece, può avere a disposizione una risorsa a costo zero che una volta rientrata nel proprio Paese di origine potrebbe diventare un nuovo partner commerciale attraverso il quale avere accesso a nuovi mercati.

L’imprenditore sia che decida di aderire come soggetto ospitato sia che decida di partecipare come soggetto ospitante ha la possibilità di sviluppare rapporti di cooperazione commerciale oltre confine con l’ampliamento della propria rete di contatti e referenze aziendali e di conoscere come funzionano i mercati e/o le imprese in un altro Paese.

L’imprenditore che è stato ospitato all’estero, una volta rientrato in Italia, potrebbe decidere di avviare una nuova attività o di implementare quella che ha già iniziato con possibilità di crescita dimensionale anche in termini di forza lavoro.

L’imprenditore che ha ospitato un imprenditore straniero potrebbe aprire un canale di scambi commerciali con il Paese di origine del nuovo imprenditore con possibilità di crescita a livello di apertura di filiali estere, distacchi transnazionali e tante altre attività che richiederanno i tuoi servizi professionali.

Per chi è interessato, questo è il momento per avviare la procedura! Il termine per presentare la domanda di partecipazione è vicino.