INFORMATIVA SUGLI STRUMENTI DI WELFARE AZIENDALE

Vi segnaliamo le novità in materia di welfare aziendale che possono essere applicate proficuamente alla Vs. azienda.
IN COSA CONSISTE IL WELFARE AZIENDALE?
Per sistema di welfare aziendale si intende una varietà di prestazioni e servizi che il datore di lavoro può offrire ai propri dipendenti, con l’intento di migliorarne  la qualità e lo stile di vita. L’applicazione di tali sistemi appare ottimale, anche per le imprese di ridotte dimensioni, sia in termini produttivi che economici.
Si tratta di una soluzione vantaggiosa, poiché l’impresa utilizzando tali strumenti, gode di notevoli sgravi fiscali. Contestualmente tali sistemi, intercettano i bisogni dei propri dipendenti, incoraggiando l’impegno lavorativo e rendendo più soddisfacente il proprio rapporto di lavoro.
OPERATIVITA’ DELLE NOVITA’ INTRODOTTE
I dipendenti delle aziende che applicheranno tali strumenti, saranno coinvolti nella fruizione delle prestazioni di welfare, a seguito di accordi nazionali, territoriali ed aziendali. Le parti sociali hanno stabilito, che le aziende potranno attivare per tutti i lavoratori dei piani di “flexible benefits”, cioè di fornitura di beni e servizi di welfare personalizzabili e adattabili alle esigenze dei singoli lavoratori. e fino al 31 maggio 2018.
BENEFICIARI:
I beneficiari di tali misure sono tutti i lavoratori che sono in organico al 1 giugno o assunti entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento, con:

  • Contratti a tempo indeterminato;
  • Contratti a tempo determinato, con 3 mesi di anzianità;
  • Contratti di lavoro part-time (l’importo non cambia per questa tipologia contrattuale).

Attesa la laboriosità della norma, ove si intendesse procedere ad un piano di welfare aziendale, Vi consigliamo un incontro preliminare nel corso del quale poter valutare la modalità più consona alla Vs. azienda.
A disposizione per ogni chiarimento necessario, vi salutiamo cordialmente.
Studio El. Da. F. srl
Area C. d. L.